Impianto di trasformazione

 
 

 
 

Il nostro impianto di lavorazione dei prodotti è totalmente realizzato in Italia. Infatti, piuttosto che acquistare i classici macchinari per lo più di produzione austriaca, abbiamo deciso di affidarci ad aziende italiane, che garantiscono il rispetto delle norme, in materia di sicurezza e igiene, vigenti nel nostro Paese. Inoltre, si sa, la qualità del vero made in Italy non ha paragoni, e proprio per questo volendo garantire tale livello anche a tutti i nostri clienti abbiamo compiuto attente ricerche.

 
  La pulizia del prodotto
I semi vengono sottoposti a varie fasi di pulizia: la prima avviene al momento della mietitura, infatti il prodotto viene sottoposto ad una pre-pulitura prima di essere stoccato. In questa fase vengono eliminati eventuali residui di erbe infestanti, polvere e insetti per mezzo di un sistema di nuova generazione che divide i prodotti in base al peso specifico.
Successivamente, nel momento in cui il prodotto subisce la lavorazione finale, il nostro impianto prevede una griglia magnetica per intrappolare eventuali oggetti metallici o limatura, sfuggiti alla pre-pulitura e un ulteriore pulitore a crivelli permette la separazione in base alla forma e alla dimensione.
L’ultimo processo di pulizia non è previsto per tutti i nostri prodotti, e si chiama decorticatura.
Tale azione prevede il passaggio dei semi tra un rotore in pietra e uno in gomma, che ruotando provocano una frizione sul prodotto asportandone la parte più esterna. Tale processo, se ripetuto una seconda volta, provoca la perlatura del chicco.

La macinazione
Per offrire una farina di qualità, abbiamo scelto a nostro avviso la miglior macina presente sul mercato.
Le caratteristiche principali devono essere i bassi giri di rotazione per evitare di surriscaldare le farine a scapito della qualità, ma soprattutto il materiale delle pietre. Infatti il mercato offre molte macine a pietra, anche di piccole dimensioni da utilizzare in casa, ma che di fatto non risultano di vera pietra ma il risultato dell’unione di più materiali creati artificialmente.
La nostra macina invece è provvista di una vera pietra naturale come quelle utilizzate negli antichi mulini, con la differenza che è gestita elettronicamente per garantire un prodotto uniforme e di qualità.

Il confezionamento
Infine il prodotto viene direttamente confezionato attraverso un dosatore semiautomatico, che ci permette di creare confezioni da 500 gr, fino ai grandi formati da 25 kg.





 

Privacy Policy | Contatti

Copyright © Società Agricola Riboli, Via Pordenone 14, Treviolo (BG) Italy, P.IVA IT00912830163