Cereali

I cereali perlati Riboli portano nei tuoi piatti tutta la bontà dei cereali coltivati con metodi rispettosi nei nostri campi.

Semi del Mulino Riboli

Scopri di più sUI nostri cereali

Cereali perlati

Scopri qui in vendita online i Cereali perlati Riboli ideali per realizzare tanti piatti gustosi come zuppe o insalate sfiziose. Ti proponiamo la migliore selezione di farro e orzo, coltivata nei nostri campi prestando la massima attenzione a preservarne le naturali proprietà. 

I Cereali Riboli sono ideali per chi desidera seguire un’alimentazione sana e genuina, senza rinunciare al gusto, e per chi ama portare a tavola i piatti della tradizione.


Farro perlato

Prova il nostro Farro Perlato: ha caratteristiche nutrizionali interessanti e un gusto che ti sorprenderà. E’ saziante e più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero. Lo puoi utilizzare in sostituzione al riso nei minestroni, nelle zuppe, nelle insalate o in tante altre ricette. Perfetto abbinato ai legumi. Lo trovi nel formato da 500g. 


orzo perlato

Da un ingrediente della tradizione, tante idee per la tua cucina: minestroni, insalate fredde, zuppe. L’orzo perlato è ottimo per gusto ed è pratico da utilizzare. E’ uno strepitoso sostituto del riso in tanti ricette. Lo trovi nel formato da 500g.

Cosa sono i cereali?

Per cereale si intende qualsiasi pianta erbacea in grado di generare chicchi. L’origine della parola risale a Cerere, la dea romana della terra e della fertilità.
La classe dei cereali si divide in due grandi categorie: i cereali veri e propri che comprendono le Graminacee, e gli Pseudocereali.

Il termine pseudocereale è indicato per le piante che producono chicchi simili a quelli delle Graminacee dal punto di vista granulometrico e, in parte, nutrizionale. 

Le Graminacee si dividono in cereali naturalmente privi di glutine (il riso per esempio) e in quelli che lo contengono come il grano duro, il grano tenero, il kamut, la segale, l’orzo, il farro.

Farro e orzo qui in vendita online sono perlati. La perlatura consiste nell’eliminare lo strato esterno della cariosside nel rispetto del chicco che risulta così più veloce da cuocere e non necessita di ammollo.

abbinare i cereali

Dalla tradizione arrivano tante idee per proporre in cucina un piatto completo anche dal punto di vista nutrizionale. Un abbinamento vincente è unire i cereali perlati ai legumi. 

Le proteine dei cereali non hanno tutti gli aminoacidi essenziali per costituire le proteine. Quello che manca può essere fornito dai legumi. Per questo è una buona idea, oltre che gustosa, abbinare i cereali ai fagioli, ad esempio. Si apportano così proteine complete al nostro organismo. 

Zuppa di orzo e fagioli, zuppa di lenticchie farro e orzo, minestra di ceci e farro… sono tante le ricette per portare in tavola un piatto gustoso e equilibrato.